Il Museo Civico è stato allestito dall'Amministrazione Comunale con la collaborazione dell'Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali dell'Arcidiocesi di Urbino-Urbania -Sant'Angelo in Vado e le opere esposte sono in gran parte di proprietà dell'Ente Ecclesiastico.
Il Polo Museale, realizzato all’ interno della splendida chiesa di Santa Maria dei Servi da considerarsi senza alcun dubbio la più importante di Sant’Angelo in Vado, tanto da essere proclamata Monumento Nazionale. Magnifico esempio di stile tardo romanico esemplificato nella magistrale facciata che da sul fiume Metauro, nel corso dei secoli si è arricchita di importanti opere d’arte. Il visitatore è accolto da numerosi altari barocchi seicenteschi. Ubicata ad una delle entrate storiche della città in origine si trovava fuori dell’ abitato ed è stata nei secoli più volte rimaneggiata tanto che al suo interno si possono ammirare svariati stili sovrapposti. Al suo interno si possono ammirare opere dei fratelli Zuccari, celebri pittori manieristi Vadesi; Raffaellino del Colle ultimo allievo di Raffaello; Francesco Mancini altro pittore locale che collaborò attivamente con l’ordine dei Servi di Maria che fondarono il complesso monastico poco dopo il loro arrivo sul finire del XIV secolo. Nella sezione archeologica potrete vedere reperti che documentano l’importanza dell’antica Tifernum Mataurense come il Lapidarium testimonianza su pietra e marmo della città; e una quantità di oggetti di uso comune come ceramiche, oggetti in metallo ed utensili di vario genere provenienti dagli scavi degli ultimi anni.
Gestione e Attività culturali:
Direttore pro tempore Museo: Mons. Davide Tonti
Assessorato alla Cultura di Sant'Angelo in Vado
Ufficio Cultura e Turismo: Romina Rossi
Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali, Arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant'Angelo in Vado: Mons. Davide Tonti, Vicario Episcopale per l'Arte e la Cultura; Bartolucci Sara (Tecnico Museale);
Manuela Braconi (Responsabile della catalogazione)
Museo dei Vecchi Mestieri Piazza Umberto I
Chiese di Santa Caterina e San Filippo Piazza Umberto I
Chiesa di Santa Chiara Corso Garibaldi
Mosaico Pavimentale Via Madonna
Apertura su prenotazione, costo del biglietto 3 € (ingresso libero fino 6 anni)
PRESSO UFFICIO IAT