Richiedere il contrassegno speciale per la circolazione e la sosta di veicoli che trasportano invalidi

Servizio attivo

Si tratta di un tagliando che permette alle persone disabili di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.

A chi è rivolto

Ai cittadini portatori di invalidità o alle persone che si occupano di essi.

Descrizione

Il contrassegno è strettamente personale (utilizzabile quindi solo in presenza dell'intestatario), non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale. L’intestatario deve esporlo sul parabrezza del veicolo quando è alla guida o è accompagnato da terzi.
Se il contrassegno non è esposto il veicolo non è mai autorizzato a sostare o circolare usufruendo delle deroghe previste dalla legge e sarà quindi sanzionato di conseguenza. Nemmeno la produzione successiva del contrassegno con la dichiarazione del titolare consentirà l’annullamento del verbale, poiché è solo l'esposizione del titolo personale che garantisce la concessione delle particolari agevolazioni riconosciute dalla legge. In tal senso si è pronunciata anche la Corte di Cassazione civile con sentenza del 4 maggio 2005, n. 8425.

Il contrassegno invalidi, anche se esposto, non autorizza alla sosta nei luoghi dove questa è vietata dalle principali norme di comportamento (marciapiedi, spazi per i mezzi pubblici, in corrispondenza o prossimità delle intersezioni, contro il senso di marcia, sugli attraversamenti pedonali e ciclabili, sulle piste ciclabili, negli spazi riservati ai mezzi di soccorso e di polizia, etc e in ogni luogo dove la sosta rechi comunque grave intralcio).

Come fare

Per richiedere il contrassegno:
La persona interessata o un suo delegato deve presentare domanda al Sindaco compilando il modulo sotto riportato, il quale potrà essere ritirato anche presso il Servizio Anagrafe (piano terra) o Affari generali (piano 1°) di questo Comune.
Nella richiesta l'interessato dichiara sotto la propria responsabilità i dati personali e gli elementi oggettivi che giustificano la stessa.

Cosa serve

Alla richiesta si deve allegare la certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Unità Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.

Cosa si ottiene

Il contrassegno speciale per la circolazione e la sosta di veicoli che trasportano individui invalidi.

Tempi e scadenze

La durata del contrassegno dipende dal periodo indicato nel certificato del medico legale. La durata massima è di 5 anni anche se l'invalidità è permanente.

Costi

La richiesta del contrassegno speciale è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

Nel caso di permesso permanente (durata 5 anni) basta presentarsi al Servizio Anagrafe (piano terra) o Affari generali (piano 1°) con il certificato del medico curante che attesta che le condizioni di invalidità rilevate dal medico legale sono ancora presenti.
Nel caso di permessi provvisori (meno di 5 anni) occorre il certificato del medico legale.

In caso di smarrimento/furto del contrassegno occorre presentare denuncia all'Autorità di P.S: (Carabinieri o Questura). Successivamente occorre presentare richiesta di duplicato allegando copia della denuncia presso i medesimi servizi. In attesa del duplicato non sono rilasciati titoli sostitutivi del contrassegno.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Polizia Locale Associata

Piazza Umberto I, Sant'Angelo in Vado, Pesaro e Urbino, Marche, 61048, Italia

Telefono: 0722318052
Email: polizialocale@cm-urbania.ps.it

Pagina aggiornata il 21/03/2024