Modulistica FOIA
Data di ultimo aggiornamento: 25/03/2024
Con decreto del Sindaco n. 10 del 23 dicembre 2016 è stato nominato responsabile della prevenzione alla corruzione e trasparenza il Segretario comunale dott.ssa Veronica Balducci.
Con deliberazione n.115 del 19/09/2013 la Giunta Comunale, ha stabilito che per quanto riguarda l'istituto dell’Accesso civico (ex art. 5 del d.lgs 33/2013), in caso di inerzia del Segretario comunale quale responsabile per la trasparenza, è titolare del potere sostitutivo il Sindaco in carica.
Si prega di far pervenire le comunicazioni a:
indirizzo e-mail: segretario@comune.sant-angelo-in-vado.ps.it o
urp@comune.sant-angelo-in-vado.ps.it.
indirizzo PEC: comune.santangeloinvado@emarche.it
telefono: 0722/819901
Accesso Civico Generalizzato (FOIA – Freedom Of Information Act)
Il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, di modifica del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ha introdotto l’istituto dell’accesso civico “generalizzato”, che attribuisce a “chiunque” il “diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione (…), nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articolo 5-bis” (art. 5, c. 2, d.lgs. n. 33/2013).
Dal 23 dicembre 2016, chiunque può far valere tale diritto nei confronti delle pubbliche amministrazioni e degli altri soggetti indicati all’art. 2-bis del d.lgs. n. 33/2013.
Per attivare un ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO è possibile utilizzare il modello di istanza che trovate qui sotto (Modello 1).
L’istanza va trasmessa all’URP – Ufficio relazioni col Pubblico – con una delle seguenti modalità:
Via Fax: n. 0722.654500;
Via PEC all’indirizzo: comune.santangeloinvado@emarche.it;
Via email all’indirizzo: urp@comune.sant-angelo-in-vado.ps.it
Con raccomandata AR postale;
Direttamente all’Ufficio Protocollo del comune (sede municipale – 1° piano).
RIESAME: l’istanza verrà esaminata dal responsabile dell’ufficio che detiene l’atto, il documento o l’informazione. In caso di diniego, il richiedente potrà chiedere il RIESAME che va presentato al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT), utilizzando il Modello 2.
L’istanza va trasmessa al RPCT, con una delle seguenti modalità:
Via Fax: n. 0722.654500;
Via PEC all’indirizzo: comune.santangeloinvado@emarche.it;
Via email all’indirizzo: segretario@comune.sant-angelo-in-vado.ps.it
Con raccomandata AR postale;
Direttamente all’Ufficio Protocollo del comune (sede municipale – 1° piano).
L’interessato, in caso di diniego, può anche proporre ricorso al Difensore civico regionale o al TAR Marche.